COMUNICATO STAMPA
AFI PARTNER DELLA TOP OF THE MUSIC BY FIMI/GFK,
LA CLASSIFICA CHE RILEVA I DATI DI VENDITA SETTIMANALI
DEI PRODOTTI FISICI E DELLE SINGOLE TRACCE DIGITALI
La soddisfazione di Sergio Cerruti, Presidente dell’Associazione Fonografici Italiani:
“L’industria musicale per prima può e deve dare esempio di comunione d’intenti e spirito collaborativo”
MILANO, 18 APRILE 2019 – La Top of the Music by FIMI/GfK dalla week 16/2019 (dal 22 aprile) avrà un nuovo partner: è AFI – Associazione Fonografici Italiani -, che tutela i diritti dei produttori discografici indipendenti. La Top of The Music è la classifica che rileva i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce digitali in Italia, fornendo un riferimento ufficiale per il mercato musicale. Elaborata in base alle informazioni di mercato quantitative rilevate settimanalmente attraverso il servizio “Point of Sales Tracking “di GfK, la Top of The Music è attualmente composta dalle chart Album (100 posizioni), Singoli Digitali (100 posizioni), Vinili (20 posizioni) e Compilation (30 posizioni).
“Esprimo la mia grande soddisfazione per il ritorno dell’AFI all’interno delle classifiche nazionali. Lo ritengo un atto dovuto nei confronti del settore di cui facciamo parte – spiega il Presidente dell’Associazione Fonografici Italiani Sergio Cerruti -. L’industria musicale per prima può e deve dare esempio di comunione d’intenti e spirito collaborativo che sono essenziali per lo sviluppo del settore e la tutela dei propri interessi. E le classifiche rappresentano al meglio questo mio pensiero. Voglio infine sottolineare e doverosamente ringraziare la FIMI e il Presidente Enzo Mazza per aver accolto le mie istanze e aver reso possibile questo ritorno”.