Trasmesso il 17 Agosto su RAI2
“UNICI – CASADEI, LA DINASTIA DEL LISCIO”
Gli 80 anni di Raoul Casadei, con il suo Liscio e la sua Musica Solare
e i 90 dell’Orchestra in un documentario che racconta la storia del Liscio
Martedì 15 agosto RAOUL CASADEI ha compiuto 80 anni! Con la musica de “Il re del Liscio” gli italiani si sono divertiti, conosciuti, fidanzati, sposati…per generazioni.
Raoul Casadei ricevette il testimone da Secondo Casadei, autore di Romagna Mia, una delle 10 canzoni italiane più popolari nel mondo, portata al successo proprio da Raoul negli anni ‘70, che con 4 milioni di copie vendute, è un vero e proprio inno nazionale.
Raoul Casadei con la sua Orchestra partecipò, tra gli altri, al Festival di Sanremo (1974), al Disco per l’Estate (1975), al Festivalbar (1974) e al Giro D’Italia (1976) con una nave su ruote, precedendo le tappe a suon di valzer e mazurke, con la gente che dai balconi delle strade italiane richiedeva canzoni e cantava con lui. Nel 1996 tornò sul palco del Festival di Sanremo fuori gara con Elio e le Storie Tese e La Terra dei Cachi, scalando le classifiche con la sua versione a prova di ballo del brano sanremese degli Elii.
All’inizio degli anni ’80 Raoul Casadei lanciò la Musica Solare, un genere che abbraccia un sound mediterraneo, con nuovi ritmi e strumenti. In contemporanea lasciò il palcoscenico, dove torna solo in occasioni speciali, e nel 2000 passò il testimone dell’ORCHESTRA CASADEI al figlio MIRKO, che porta la musica firmata CASADEI anche oltre i confini nazionali (Europa, Australia, America, Brasile, Argentina, Bulgaria, Kazakistan…).
E’ stata trasmessa il 17 Agosto, in prima serata alle 21.15 su Rai2, “Casadei la dinastia del Liscio”, la nuova puntata di UNICI nella quale sono stati celebrati gli 80 anni del “re del Liscio” Raoul Casadei (nato il 15 agosto 1937) con il suo Liscio e la sua Musica Solare e gli imminenti 90 anni dell’Orchestra (in attività dal 1928) fondata dallo zio Secondo, ora affidata al figlio Mirko Casadei. Il folklore romagnolo diventato Liscio negli anni ’70 ha trovato nei Casadei la sua espressione massima e la sua iconografia: gli strumenti musicali, le divise, gli autobus e il ballo come filosofia del vivere. Da qualche anno la regione Emilia Romagna ha anche promosso l’iniziativa di far diventare il liscio patrimonio dell’umanità attraverso l’Unesco.
UNICI è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con Silvia Fiorani, Davide Fiorani e la collaborazione di Tommaso Cennamo, Chiara Di Giambattista, Angelica Gabrielli, Eleonora Tundo.