L’Associazione ha svolto le proprie attività istituzionali attraverso la partecipazione ai vari tavoli di lavoro in sede SIAE, Ministero dei Beni Culturali, AGCOM, Confindustria, Confindustria Cultura ed in sede di Parlamento e Senato con incontri ed audizioni presso le varie Commissioni.
Ha avuto occasioni di grande visibilità a livello mediatico, a titolo esemplificativo e non esaustivo, su RAI 1 durante i Seat Music Awards 2019 in occasione dei quali è stato conferito il Disco d’Oro a Roberto Vecchioni.
L’Associazione ha conferito invece il prestigioso Premio AFI alla Carriera, realizzato dal Maestro Orafo Michele Affidato a Peppino di Capri, durante il Costanzo Show, a Roberto Vecchioni in occasione della Festa della Musica 2019 a Matera, ad Ivana Spagna al Minturno Musica Estate.
Sul piano internazionale A.F.I. ha partecipato al Midem 2019 sia a livello istituzionale che con una campagna di web-marketing, grazie alla quale ha potuto incassare il Mandato per la Gestione dei Diritti connessi da prestigiose aziende internazionali quali: ROBA MUSIC, CAT MUSIC, ATAL MUSIC, GEMUS, e ripreso posizionamento a livello estero.
Ha patrocinato e sostenuto 18 manifestazioni e Festival organizzati prevalentemente dai propri Associati, tra i quali: Canto Italiano (Silvius), BMA(Fonoprint), Fatti Sentire Festival (Rusty Records), Minturno Musica Estate (Starpoint), Musicultura ed altre iniziative locali organizzate dagli Associati. Inoltre, l’Associazione ha confermato la propria Partnership con il Comune di Milano per la Milano Music Week – MMW 2019, in occasione della quale ha organizzato una settimana di incontri e show-case, presso la prestigiosa Palazzina Liberty di Milano che hanno visto la presenza di 35 Artisti, 31 esibizioni, l’organizzazione di 6 panel, 37 Post Facebook ed 82 storie IG.
Tra gli ospiti: Red Canzian, Ivana Spagna, Audio2, Roberto Casalino, Davide De Marinis, La Bionda, Tecla, Victoria & Winemakers, Aura Darco & Davide Merlini, Mose, Dile, Gatto Pancieri, Chico, Ilio Barontini, Camile Cabaltera, SquaDDrone, DJ Aniram, Mike37.
Si sono esibiti inoltre, il vincitore di Musicultura Ed. 2019 Francesco Lettieri ed il vincitore del BMA Ed. 2018 Fabio Curto. Di grande impatto scenico l’esibizione della Corale 10×10 Band RnS.
I Panel: Il valore della creatività e diritti dei suoi protagonisti, con Andrea Micciché (Presidente Nuovo Imaie), Sergio Cerruti (Presidente A.F.I.), Franco Bixio (Autore ed Editore), Piotta (Artista); Istruzioni per un corretto uso della rete con l’intervento di Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), moderato da Alessandro Galimberti (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia) e il Professore Ruben Razzante (Università Cattolica del Sacro Cuore); Anteprima Fatti Sentire – Festival della Musica Emergente Italiana che ha presentato Stephanie Niceforo e Tecla vincitrice di Sanremo Young.
Musica al Centro, tavola rotonda internazionale che ha visto l’intervento di Alexandre Deniot (Direttore Midem), Sylvie Canal (AFACETTES – Fête de la Musique), Marco Staccioli (Presidente AIPFM), Paolo Masini (già Delegato MIBACT), Silvia Costa (già Presidente Comm. Cultura P.E.), Orietta Barberis (Air France-KLM), Claudio Formisano (CAFIM Italia), Lorenzo Grignani (Managing Director FUGA).
Un altro importante incontro istituzionale ed associativo è stato vissuto durante il Festival di Sanremo 2019, in occasione del quale, l’Associazione è stata presente con un proprio spazio istituzionale “CASA AFI” presso la Sala Certosina dell’Hotel Miramare. Di grande impatto la campagna marketing realizzata in collaborazione con il Comune di Sanremo che ha permesso all’Associazione di personalizzare i dissuasori della Città della Musica per sei mesi.
È stata realizzata inoltre una postazione LIVE in collaborazione con Radio Studio Più e Salmoiraghi&Viganò presso il loro punto vendita di Corso Matteotti.
Anche per quest’anno è proseguito il processo di ammodernamento delle infrastrutture e il potenziamento dei servizi già erogati.
Per il 2019 l’Associazione ha continuato ad investire risorse nell’erogazione dei servizi ai propri Associati, nell’ implementazione della banca dati e dei sistemi di tracking e riconoscimento delle opere, recependo inoltre diverse istanze provenienti dagli Associati stessi.
Per quanto sopra è responsabilità di ogni Associato fornire la più ampia dotazione di informazioni riguardanti la paternità delle opere al fine di permettere di operare secondo i più ampi principi di trasparenza ed efficienza.
Dopo le implementazioni del Digital Delivery, del Mediasender e di EarOne (di seguito descritti), si sono aggiunte le funzionalità del GRM (Global Rights Management) che proseguiranno fino al 2020 e che daranno agli Associati un ricco programma di rilascio di aggiornamenti nei prossimi 12 mesi.
Digital Delivery licenza SIAE: Per effetto dell’accordo stipulato tra AFI e SIAE, l’invio delle cartoline digitali è coperto automaticamente dalla licenza SIAE. L’Associato non deve quindi procedere ad ulteriori adempimenti, né avere una propria licenza, poiché usufruisce della licenza di AFI stessa, a condizioni agevolate.
Mediasender: Il Servizio di Cartolina Digitale Mediasender, è un sistema di invio di contenuti digitali e multimediali. Consente infatti di inviare ai mass media e-mail che contengono i riferimenti ai brani da promuovere, allegando collegamenti a video, audio, notizie e quant’altro possa essere necessario, ai fini della promozione. Il sistema è in grado di tracciare il corretto invio, stato di consegna e lettura delle e-mail, oltre che generare report analitici.
EarOne: Il servizio di monitoraggio EarOne, permette la consultazione delle classifiche e di tutte le playlist delle emittenti. Il sistema di rilevazione dei passaggi radiofonici consente di conoscere l’effettivo airplay dei brani trasmessi. Viene fornita inoltre, un’analisi completa del panorama musicale italiano, indispensabile per essere costantemente informati su chi trasmette determinati brani.
Tutela del copyright: l’AFI da sempre difende e tutela il copyright e per questo raccoglie le istanze di violazione dei diritti dei contenuti utilizzati illegalmente e fornisce supporto e assistenza presso gli organi preposti (AGCOM).
Le Nuove funzionalità dell’ AREA ASSOCIATI sono in continuo aggiornamento, ed offrono un’esperienza di utilizzo sempre più interattiva, finalizzata all’autogestione dei principali servizi dell’Associazione; fra le principali novità è possibile: aggiornare e modificare l’anagrafica, gestire e aggiornare i cataloghi (anche massivamente), dichiarare le schede TV, dichiarare e verificare la propria situazione contabile e scaricare i rendiconti analitici ove presenti nonché gestire conflitti, riconoscimenti, Codici ISRC e barcode. Il sito internet istituzionale, inoltre, è in fase di aggiornamento per l’adeguamento al disposto di cui al DM 26.02.2019 sulle modalità informatiche di trasmissione delle informazioni, come previsto dall’art 27 del D. Lgs. n. 35/17.