COPRODUZIONE ITALIA – BRASILE
Eventi Musicali
Nell’ambito delle nostre attività di relazioni internazionali tra Europa e Brasile e di creazione ed organizzazione di progetti in co-produzione internazionale, abbiamo svolto una lunga attività per:
- Selezionare i giusti partners brasiliani che avessero tutte le caratteristiche per organizzare e gestire gli eventi, ma soprattutto che fossero disponibili ad una co-produzione, entrando direttamente nel business al fianco di nostri potenziali partners europei.
- Creare 3 modelli organizzativi funzionali alla divulgazione della musica italiana in Brasile:
- Un primo modello rivolto a giovani artisti italiani talentuosi ma sconosciuti anche in Italia;
- Un secondo modello rivolto a big della canzone italiana sconosciuti in Brasile;
- Un terzo modello (il più semplice) per la gestione degli eventi in Brasile di artisti famosi sia in Italia che in Brasile.
Senza escludere a priori gli altri modelli, vorremmo dare priorità al primo modello; quello rivolto a giovani artisti italiani talentuosi ma sconosciuti anche in Italia.
E’ un progetto che si sviluppa nel medio periodo dei 3 anni, in collaborazione tra il produttore italiano, l’organizzatore/produttore brasiliano e la nostra struttura.
La preparazione del progetto richiede un periodo di circa 5 mesi. La permanenza dell’artista in Brasile dovrà essere di circa 2 mesi ogni anno.
La parte che segue riguarda solo il primo anno di attività, con impegni e importanza degli eventi a salire nel secondo e nel terzo anno.
Nel primo anno non verranno toccate le grandi città capitali degli stati come San Paolo o Rio de Janeiro ma saranno organizzati gli spettacoli nelle città interne agli stati, con una popolazione compresa tra i 200.000 e i 700.000 abitanti.
Responsabilità delle parti
Produttore Italia
- Provvedere all’organizzazione e al costo del volo intercontinentale Italia – Brasile;
- Provvedere alla fornitura del materiale promozionale dell’artista;
- Provvedere alla preparazione dello spettacolo (in collaborazione con il Produttore Brasiliano) ovvero: o scelta ed arrangiamento specifico dei brani,
o preparazione di canzoni evergreen italiane, o scelta e prova dei tempi dello spettacolo,
o creazione e scelta introduzioni e chiusure dei parlati in lingua, o cambi scena dell’artista e creazione parti coreografiche.
- Autorizzare il Produttore Brasiliano ad essere rappresentante esclusivo dell’artista in Brasile per la durata del contratto;
- Autorizzare il Produttore Brasiliano ad utilizzare l’immagine dell’artista per azioni promozionali (cartellonistica, ecc.) e a produrre CD e/o materiale tecnologico della musica dell’artista ad uso esclusivamente promozionale, per radio, ecc;
- Farsi carico dei costi personali dell’artista (o costi di cui si farà carico l’artista) durante il periodo di permanenza in Brasile per spese al di fuori di vitto, alloggio, logistica, servizi, spese mediche;
- Farsi carico dei costi di eventuali altre persone (escluso l’artista) che il produttore italiano decidesse di mandare in Brasile.
Produttore Brasile
- Provvedere al soggiorno per l’artista nel periodo di permanenza in Brasile (vitto e alloggio);
- Provvedere alla logistica e ai trasferimenti dell’artista nel periodo di permanenza in Brasile;
- Fornire tutto il supporto e l’assistenza logistica all’artista;
- Mettere a disposizione un produttore che accompagna l’artista quotidianamente;
- Trattare gli spettacoli da vendere ai comuni brasiliani e gestirne la realizzazione;
- Organizzare e gestire gli spettacoli con biglietteria;
- Provvedere alla fornitura e all’allestimento del materiale necessario per gli spettacoli (palco, luci, sound, ecc.), nei casi in cui non siano già a carico dei comuni;
- Gestire la promozione dell’artista tramite ufficio stampa, TV, radio, internet, partecipazione a spot pubblicitari, ecc;
- Mettere a disposizione la BAND brasiliana che accompagnerà l’artista italiano;
- Gestire la distribuzione digitale e fisica della musica tramite partners.
Teorema Italia / Brasile
- Come creatore del Progetto e della Partnership provvederà al coordinamento internazionale tra il produttore italiano e il produttore brasiliano;
- Sarà disponibile a trasferte in Brasile su richiesta di una o di entrambe le società. Le spese di viaggio saranno a carico:
o Del singolo produttore nel caso sia una propria attività
o Della co-produzione nel caso di attività per il progetto globale.
Proposta di Partnership
Durata dell’accordo:
- Esclusiva per il territorio brasiliano di 3 anni rinnovabili.
Spettacoli venduti:
- 60% Produttore Brasile – 25% Produttore Italia – 15% Teorema;
- La percentuale spettante sarà calcolata su quanto pagato da ogni comune, al netto del 18% di imposte, dei costi dei musicisti e dell’artista;
- Partecipazione di pubblico per ogni evento, compresa tra le 5.000 e le 15.000 persone.
Spot televisivi commercializzati con inserimento dell’artista e della musica nella pubblicità di prodotti:
- 60% Produttore Brasile – 25% Produttore Italia – 15% Teorema;
- La percentuale spettante sarà calcolata su quanto pagato da ogni comune, al netto del 18% di imposte e dell’eventuale costo dell’artista.
Spettacoli promozionali per Radio e Televisione:
Ogni emittente, in occasione del proprio anniversario, invita gli artisti ma senza compenso. In cambio l’emittente effettua una promozione dell’artista e della sua musica per i successivi 30 giorni in forma gratuita.
- Senza entrate per entrambe le parti.
Costi delle apparizioni dell’artista nelle principali emittenti televisive brasiliane:
La partecipazione dell’artista a trasmissioni televisive è gratuita per tutte le emittenti nazionali tranne che per TV Globo, dove a volte è gratuita grazie alle relazioni con le strutture, altre volte può avere un costo.
- Nel caso di decisione comune di far partecipare l’artista ad una trasmissione su TV Globo a pagamento, i costi saranno divisi tra i 2 produttori.
Informazioni generali sugli spettacoli
Shows venduti
I maggiori acquirenti di eventi sono i comuni che provvedono al pagamento dell’evento, dei viaggi, dei trasporti e del soggiorno completo dell’artista, della band e dello staff. Uno dei vantaggi della presenza di un artista straniero, anche se sconosciuto, è l’utilizzo di fondi comunali per lo scambio culturale internazionale.
Per alcuni eventi sarà prevista la partecipazione solo dell’artista con la band, per altri saranno previsti più artisti (anche di altri produttori) durante l’evento. Il valore di vendita dello spettacolo non cambia.
In questi spettacoli è usuale tenere una press conference prima dello spettacolo e alla fine dello spettacolo avere una sessione di saluti, autografi, foto, ecc.
Gli eventi si svolgeranno all’aperto (piazze) e la partecipazione di pubblico per ogni spettacolo può variare tra le 5.000 e le 15.000 persone. Non esiste biglietteria.
E’ usanza in Brasile che i comuni facciano acquistare, a volte, i propri spettacoli tramite intermediari che percepiscono il 10% del valore di vendita. Questa percentuale non intacca il valore percepito dal produttore, in quanto il comune paga il valore + il 10%.
Il produttore brasiliano si impegna a realizzare 12 shows con i comuni + 3 gestiti direttamente con biglietteria, nel periodo di permanenza dell’artista in Brasile.
Eventi con Biglietteria
L’idea del produttore brasiliano è di organizzare 3 eventi con biglietteria all’aperto, in aggiunta ai 12 eventi venduti ai comuni (che volendo potrebbero essere 15 se non si ritenesse opportuno realizzare eventi con biglietteria).