Di Simone Vignola dicono:
“Vignola non è l’imitazione di nessuno, ma rappresenta nel concreto un progetto reale ed originale che manifesta un approccio diverso nel suono del basso e una direzione musicale differente rispetto a Kagerou Imazawa e Mark King. Vignola catalizza in modo naturale nelle sue canzoni il suono del basso e le armonie.
Queste capacità fanno di lui un vero e unico talento.” (Jazz Life – Japan)
“Simone Vignola è incredibilmente talentuoso. […] I bassisti in particolar modo dovrebbero ascoltarlo (e io sono uno di quelli) perché questo ragazzo è molto talentuoso in termini di questo strumento. Naturalmente, il fatto che egli fa quasi tutto il resto qui è un bonus aggiunto. Il disco è sempre ascoltabile e può rivolgersi
ad una vasta gamma di appassionati di musica.” (Music Street Journal – USA)
“La prima impressione che si ha ascoltando questo quarto lavoro interamente suonato e prodotto, battezzato “Somewhere”, è di avere tra le mani un album datato 1984 o 1996, dal quale poter estrarre innumerevoli hit da spiaggia. A differenza di quanto appena detto, però, non stiamo parlando di un disco che sopravvive una stagione per poi essere dimenticato. È un disco d’azzardo, in cui la costante di Simone è mettersi alla prova: aspirare al pop mantenendo alta la tecnica e la qualità delle esecuzioni.” (Rockit)
Simone Vignola, polistrumentista e cantautore italiano,
dopo l’esperienza iniziale con la band dark-rock Inseedia intraprende, nel 2008, l’attività solista. Lo stesso anno vince il concorso internazionale “EuroBassContest 2008”, richiamando l’attenzione del panorama bassistico Europeo.
Nel 2009 raggiunge il primo accordo discografico con l’Olandese Schoots Records. E’ inoltre ospite a “Euro Bass Day 2009” dove, nelle vesti di vincitore della precedente edizione, apre il concerto di “Scott Kinsey Group”. L’interesse attecchisce anche sull’aspetto live del progetto di Vignola e il suo utilizzo virtuoso della loopstation
in funzione del basso elettrico. In occasione di AmsterBASS, evento tenutosi al Conservatorio di Amsterdam (Olanda), il bassista Italiano è chiamato ad esporre gli argomenti della sua Masterclass “the Art
of Looping”. Nel Marzo 2011 King Records pubblica l’edizione giapponese del suo album “Going to the Next Level”. Il disco ha un ottimo riscontro e raggiunge anche l’11imo posto nella classifica HMV Japan di Febbraio 2012. “Bass Magazine” e “Jazz Life” gli dedicano entrambi due pagine di intervista.
Nel dicembre 2012 è tra i 10 bassisti dell’anno consigliati da “Bass Magazine”, guadagnando la copertina del noto mensile. A creare attenzione in Italia sarà lo stesso Simone pubblicando a suo marchio (Black Cavia Records) il disco e distribuendolo in Italia. Il disco è ben recensito in Italia e seguono una serie di concerti lungo tutto lo
stivale. Viene scelto dalla nota agenzia Milanese “Barley Arts” come opener ufficiale del tour Italiano della storica band Inglese “Level 42”.
Nel 2012 apre il concerto di Caparezza al Giovinazzo Rock Festival 2012. Lo stesso anno viene prodotto un modello di basso a sua firma dalla ditta Italiana di strumenti “M2 Guitars”
(B5 Simone Vignola Signature Model).
Nel maggio 2013 è sempre la Barley Arts ad invitarlo per l’apertura del tour Italiano di “Jutty Ranx”, band statunitense reduce da mesi al primo posto in classifica in Italia.
Nel 2014 firma con la “Black Lemon Records“, etichetta tedesca (Augsburg) per la quale uscirà il terzo disco “Life Is A Video Game“, completamente scritto, arrangiato e prodotto da Vignola. Il primo singolo estratto è “Down and Lonely“, un brano pop melodico ed emozionante che ottiene una buona rotazione sulle stazioni radio tradizionali tedesche.
Lo stesso anno Simone diviene endorser per Orange Amplification, leggendario marchio britannico di amplificazione, figurando nel catalogo ufficiale, fiere e siti web.
Nel 2016 esce il singolo “Mi sento meglio” per l’etichetta milanese Top Records. Il brano entra in rotazione sulle maggiori radio italiane, tra cui il network Radio Lattemiele.
Nel mese di marzo 2017 Vignola viene selezionato da MTV come Artista “Just Discovered” della Settimana
con il video di “Mi sento meglio” entrando così a far parte della vetrina di MTV New Generation.
Il 9 Giugno 2017 suo nuovo singolo “Dopo una notte passata con te“,che anticipa l’album “Vivere e basta”