FRANCO SIMONE
FRANCO… È IL NOME
IL NUOVO ALBUM
Anticipato dal brano “Azzurri gli oceani”
sigla la collaborazione straordinaria di Franco Simone col maestro Andrea Morricone, nell’album anche duetti con Rita Pavone e Paolo Belli
Il cantautore Franco Simone, noto in tutto il mondo per il suo repertorio dall’ampio respiro internazionale, esce con un nuovo album che, a detta dei critici, si preannuncia uno dei migliori: “Franco… è il nome”, prodotto da Skizzo Edizioni Musicali su Etichetta Clodio Music.
Il progerrto discografico contiene inediti, brani classici scritti e cantati dall’artista, cover e duetti; è anticipato dal singolo: “Azzurri gli oceani” pubblicato in lingua italiana, spagnola e francese, proprio a sottolineare la forza espansiva del dialogo fra le arti che Franco Simone porta ovunque con classe e determinazione da tempo.
La canzone sigla un’inedita e straordinaria collaborazione fra lo stesso cantautore ed il maestro Andrea Morricone, figlio del mitico Ennio, ma lui stesso già consegnato all’albo d’oro della musica mondiale, per aver firmato, tra l’altro, il celeberrimo tema d’amore del film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”.
Nell’album in uscita il 5 febbraio 2021 c’è un secondo brano inedito firmato Morricone / Simone: “Cambia la città” e già si parla di altre future collaborazioni.
Scorrendo la tracklist spiccano, fra gli altri: il brano “Ballando sul prato” in cui Franco Simone duetta con la straordinaria Rita Pavone; commuove il brano “Come gira il mondo” con Paolo Belli. E ancora, i duetti con Cinzia Marzo in “Mani d’amore”, con Zeta in “Per esempio”.
Immancabili i successi di sempre: Respiro, Cara droga, Tentazione, Gocce, Tu per me e tanti altri.
In questo straordinario e cangiante lavoro, Franco ha inserito un omaggio a Lucio Dalla: Caruso, brano che fa parte ormai di quel repertorio che il cantautore salentino porta in tour ovunque, soprattutto in America Latina. Nell’album anche una versione italiana (su testo di Franco Simone) di Hello firmata dal grande Lionel Richie.
Franco Simone ha venduto dischi, a decine di milioni nel mondo, ha collezionato riconoscimenti internazionali fra i più prestigiosi (dischi d’oro e di platino, due gondole d’oro a Venezia, due Telegatti, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un premio per la Cultura etnica-musicale a Bruxelles, un premio per il miglior album dell’anno ad Atene, il premio come miglior paroliere italiano dell’anno, un Globo d’oro della Stampa Estera per la migliore canzone da film, una laurea ad honorem in “Tecnica della Comunicazione”), ma Franco Simone resta comunque, quell’artigiano della musica, che è riuscito a toccare il cuore di tanto pubblico, in tutto il mondo: il poeta con la chitarra.
L’arrangiamento, brillante e maestoso, dell’interno album è curato dal maestro Alex Zuccaro.
Il singolo “Azzurri gli oceani” è uscito in tre versioni, curate direttamente dallo stesso Franco Simone che, come è solito fare, scrive e traduce i suoi testi nelle varie lingue.