GIUSEPPE BASSI
ESCE IL 6 MARZO
“ ATOMIC BASS”
il nuovo disco del contrabbassista, compositore barese, con il suo progetto Atomic bass
(L’album è disponibile nei migliori negozi di dischi, in digital download e streaming su tutte le piattaforme)
Un contrabbasso come reattore musicale che fa da argine alla radioattività cattiva dei reattori nucleari andati in meltdown a Fukushima. E’ questa la suggestione da cui è ispirato Atomic Bass, l’album di Giuseppe Bassi che riunisce straordinari musicisti come Sumire Kuribayashi, Javier Girotto, Giovanni Scasciamacchia, Vince Abbracciante , Hsueh Ju Wu e tanti altri musicisti-amici.
L’album esplora un territorio che è stato svuotato dal disastro, ripopolandolo di note e sensazioni, dando voce a quei fantasmi portati via dall’onda nera dello tsunami e desiderosi oggi di continuare a comunicare col mondo dei vivi attraverso una musica sciamana.
La scrittura e l’elaborazione di questo album è avvenuta tra l’Italia e il Giappone. E in Giappone, specificamente nelle aree più vicine alla devastata centrale nucleare. Sullo sfondo della musica, si percepisce il respiro della gente Odaka, Minamisoma, Namie: luoghi che sono stati investiti dal disastro nucleare e che ora cercano di ritornare alla vita.
C’è candore, profondità, ma anche gioia – la gioia della vita che riemerge dalla catastrofe – nel suono degli strumenti e delle voci che si alternano in un lavoro che è fatto di esperienza vissuta prima ancora che di elaborazione musicale.
Atomic Bass è un progetto articolato che, oltre all’album prevede l’uscita futura di un documentario e di altre produzioni audiovisive e scritte(opere del regista Alessandro Trapani e dello scrittore Antonio Moscatello), per raccontare una dimensione umana e poetica che altrimenti sarebbe relegata alla cronaca.
I brani sono di Bassi, Kuribayashi, Girotto, uno della tradizione Giapponese (di Rentaro Taki). Le parole di Antonio Moscatello. La produzione nasce da una collaborazione tra Sorriso Edizioni Musicali, l’associazione di amicizia Italia e Giappone Moto no Kai, i musicisti.verterecords team
specialproject@verterecords.com