L’ Afi – “Associazione Fonografici Italiani” la storica Associazione di categoria dei discografici italiani ha consegnato i “Premi AFI 2016” durante le giornate del 66.mo Festival della Canzone Italia di Sanremo. La consegna dei premi ha preso il via nella giornata di Lunedì 8 Febbraio presso Casa Sanremo, dove il Vice Presidente, l’Avv. Vittorio Costa ed i Consiglieri Pasquale Lacquaniti e Michele Schembri hanno premiato i finalisti della manifestazione Sanremo Rock i gruppi musicali “VOGAN” primi classificati e i “LA SONDA” secondi classificati.
Nella mattinata di martedì 9 Febbraio presso gli studi di Radio Montecarlo e Radio 105 lo speciale riconoscimento è stato consegnato ad Enrico Ruggeri e nel pomeriggio all’ Hotel Royal il premio Afi 2016 è stato consegnato alle nuove proposte Chiara dello Iacovo, Cecile e Irama mentre mercoledì 10 Febbraio presso la redazione di Sorrisi e Canzoni Tv situata all’Hotel de Paris è stata premiata Irene Fornaciari, che ha preso parte al Festival nella categoria Big.
Un momento emozionante si è vissuto Giovedì 11 Febbraio quando alle 16, presso la Sala stampa del teatro Ariston e di fronte a oltre 600 giornalisti e tv, il Premio è stato consegnato ai superospiti POOH (tornati per l’occasione in cinque) per i 50 anni di carriera. Un particolare riconoscimento alla memoria è andato allo storico autore Valerio Negrini, ritirato da Athos Poma delegato della famiglia.
I premi realizzati dal maestro orafo Michele Affidato sono stati assegnati agli Artisti appartenenti ad etichette associate all’Afi che, ancora una volta, si è dimostrata vicina ai propri Associati con una presenza costante nei grandi eventi musicali italiani. Tutte le cerimonie di consegna e la comunicazione, sono state curate e condotte da Francesco Monteleone.
Un ringraziamento particolare alla RAI, a Radio Montecarlo, Radio 105, Sorrisi e Canzoni, Radio Capodistria, al gruppo ADN ITALIA che hanno collaborato alla comunicazione ed alla buona riuscita dell’iniziativa.