Online la colonna sonora della fiction Sirene, composta da Massimo Nunzi
A partire dal 24 ottobre sarà disponibile online la colonna sonora della fiction Sirene, diretta da Davide Marengo in onda su Rai Uno, con protagonisti Luca Argentero, Valentina Bellè, Maria Pia Calzone, Ornella Muti, Massimiliano Gallo. Le musiche originali della serie sono state composte da Massimo Nunzi.
Sirene, prodotta da Cross Production, è una favola fantasy ambientata a Napoli e rappresenta un’innovazione per la fiction italiana che è stata accolta con grande interesse dal pubblico. Massimo Nunzi spazia tra il jazz e le atmosfere epiche per sottolineare tutte le sfumature dell’originale storia raccontata. I cori del potente tema di apertura richiamano echi mitologici e conducono in un mondo popolato di creature fantastiche. I brani jazz ora cullano l’ascoltatore, ora restituiscono la spensieratezza della commedia. Nunzi firma anche la divertente canzone Scared to be pretty, con testo di Ivan Cotroneo, sceneggiatore della fiction insieme a Monica Rametta.
L’album delle colonna sonora, pubblicato da Cinevox Record e distribuito da Believe Digital, include anche alcuni classici interpretati dai protagonisti della serie. Massimiliano Gallo canta Dicitincello vuje e Era di Maggio (oltre alla canzone napoletana inedita Io nun te volevo tradì, scritta da Massimo Nunzi). Valentina Bellè esegue, invece, When I fall in love, di Victor Young e Edward Heyman, portata al successo da Doris Day e interpretata successivamente da Nat King Cole e molti altri celebri artisti.
Massimo Nunzi ha suonato come trombettista e arrangiato per e con, Chet Baker, Dizzy Gillespie, Umberto Bindi, Domenico Modugno, Enrico Rava e molti altri. Ha cominciato a scrivere per orchestra nel 1987 dirigendo l’Orchestra della Rai a 25 anni e poi ha fondato Trombe Rosse, da molti considerata una formazione rivoluzionaria, in cui hanno suonato moltissimi Maestri del Jazz, da Lester Bowie a Don Moye, Javier Girotto, Horacio Hernandez e altri. Ha composto colonne sonore per il teatro, la televisione e il cinema (Diverso da chi 2009, Little Dream e Neve Sporca 2010, Breve storia di lunghi tradimenti 2012, Un fidanzato per mia moglie 2014). Ha scritto un libro sulla storia del Jazz per Laterza e ha realizzato una serie in 12 dvd I Grandi del Jazz, per Repubblica/Espresso. Ha tre orchestre in azione su vari progetti (Operaia, Kenton e Calvino).È Direttore Artistico del Festival Capalbio Libri dal 2009. Ha fondato nel maggio 2013 l‘Orchestra Operaia, primo esempio in Italia di Orchestra diretta in condivisione con altri direttori e cooperativa.
Cinevox Record
Via Romeo Romei 15
00136 Roma
cinevox.it