In occasione di Milano Music Week il Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo si interrogherà sul ruolo della musica nella comunicazione commerciale. A fronte di numerose ricerche che negli anni hanno attestato la funzione determinante della musica sul ricordo di una campagna pubblicitaria, sulla creazione dell’identità di una marca e persino come driver di vendita nei negozi, analizzerà se in Italia siano state sfruttate appieno queste potenzialità.
L’appuntamento, anche attraverso l’analisi di dati e la raccolta di testimonianze degli ospiti presenti, sarà un’occasione di confronto, discussione e critica tra i partecipanti sul tema del valore della musica oggi nella comunicazione di marca, oltre ad essere motivo di accrescimento culturale e di istruzione per gli studenti.
Verranno messi a confronto case discografiche, direttori marketing, agenzie e musicisti per cercare di capire tutti i possibili dialoghi tra brand e musica, dalla semplice sincronizzazione di un commercial televisivo fino alla sponsorizzazione di un artista nel lungo periodo.
Il tutto con una domanda che farà da sfondo agli interventi: oggi i giovani sono preparati professionalmente a questa sfida? Conoscono le esigenze di aziende, agenzie e case discografiche per poter realizzare importanti e robusti progetti di marketing che vedano la musica come protagonista?
Programma:
Lo scenario Musicale: i colossi della musica mondiale e il mondo degli indipendenti
Enzo Mazza – Presidente FIMI
Sergio Cerruti – Presidente AFI
Rap e Brand
DJ Shablo – Manager, produttore, talent scout
La filiera del marketing musicale
Federico Giorgio Marrano – Marketing Director Confectionary Nestlé
Michele Mariani – Executive Creative Director Armando Testa
Giancarlo Losciale – Director of Licensing Universal Music
Sound Identity: il caso UniCredit
Joanna Bartuszek – Head of Brand e Advertising Management UniCredit S.p.A
Generazioni a confronto: Vigorelli vs Vigorelli
Gianpietro Vigorelli – Pubblicitario
Francesco Vigorelli, alias Jake la Furia – Rapper
Conduce e modera Paola Maugeri
L’ingresso è libero e gratuito previa iscrizione qui.
MILANO MUSIC WEEK 2018 | 19 – 25 novembre 2018
www.milanomusicweek.it
FB MilanoMusicWeek | IG milano_music_week | TW milanomusicweek
#MMW18 #MilanoMusicWeek #MusicCityMilano